Topcon rilancia l’agricoltura di precisione
Aprirà a Torino una divisione della Topcon interamente specializzata nel precision farming: sarà realtà leader del settore
Topcon Positioning Group, società leader nella vendita di prodotti e servizi per il geoposizionamento, ha annunciato la settimana scorsa la nascita di Topcon Agriculture Group, divisione specializzata nell’agricoltura di precisione. Attraverso la recente acquisizione di numerose aziende operanti nel settore, Topcon intende offrire la più vasta offerta in tema di soluzioni per la gestione dei campi e delle aziende agricole. La sede centrale di questa nuova realtà sarà proprio in Italia, a Torino.
«Continueremo il nostro sviluppo sulle tradizionali applicazioni di campo», ha detto Ray O’Connor, presidente della società, «ma ora abbiamo anche sensori e software per offrire soluzioni di controllo, pianificazione, monitoraggio e gestione globale dell’intera azienda agricola che offriranno ai nostri clienti tutti i vantaggi dell’agricoltura connessa con risultati positivi ed immediati sulla loro produttività».
Non a caso, proprio negli scorsi mesi, Topcon era stata al centro dell’attenzione per una serie di operazioni finanziarie che le avevano permesso di rilevare aziende come Wachendorff Elektronik (leader mondiale per la produzione di display da cabina), Digi-Star (azienda che produce sistemi di gestione e pesatura per stalle e aziende agricole) e NORAC (società specializzata nella realizzazione di sistema di controllo per irroratori).
Topcon Agriculture Group intende pertanto costituirsi come la prima realtà a livello mondiale specializzata nell’offrire soluzioni a 360 gradi per l’agricoltura di precisione – settore che sta prendendo sempre più piede in America ed Europa.
L’idea che ne è alla base, ha proseguito O’Connor, è l’unificazione di questo enorme portafoglio di prodotti attraverso la creazione di un nuovo ecosistema: Topcon Agriculture.
Una volta lanciata sul mercato, questa piattaforma sarà così in grado di interfacciarsi con la quasi totalità degli strumenti e dei sensori utilizzati dagli imprenditori agricoli per il monitoraggio dei loro appezzamenti, fornendo in un unico colpo d’occhio tutte le informazioni necessarie ad incrementare la loro efficienza energetica e produttiva.
Fonte: Rivistageomedia.it