Un premio per l’agricoltura di precisione

Ufficialmente lanciata l’edizione 2016 del “Farming by Satellite Prize”, rivolto a idee innovative in grado di migliorare l’agricoltura di precisione

Lanciata l'edizione 2016 del Farming by Satellite Prize, concorso deidcato all'agricoltura di precisione.
Con un premio in denaro di 13.000 euro è stata ufficialmente lanciata l’edizione 2016 del Farming by Satellite Prize, un concorso aperto a tutti quegli studenti e a quei giovani agricoltori europei ed africani in grado di proporre idee innovative per l’utilizzo della tecnologia satellitare nel campo dell’agricoltura di precisione.

Questo evento è un’iniziativa della European Global Navigation Satellite System Agency (GSA) con sede a Praga. Quest’anno l’edizione sarà inoltre sponsorizzata da due aziende del calibro di CLAAS e di Bayer CropScience, entrambe le quali si sono poste l’obiettivo di migliorare l’efficienza ed il profitto nel settore dell’agricoltura, portando ad una riduzione dell’impatto ambientale da parte dell’uomo.

Lanciato per la prima volta nel 2012, il premio Farming by Satellite si svolge ogni 2 anni. La scorsa edizione ha visto oltre 29 paesi proporre soluzioni tecniche per l’avanzamento tecnologico in agricoltura quali, ad esempio, piattaforme di dati on-line georeferenziate, swarm technology o, come più spesso si sente dire, swarm intelligence (sostanzialmente una serie di robot automatizzati), utilizzo di droni di varie tipologie.

Nell’edizione del 2014 il premio è andato a Daniel Hege della Geisenheim University in Germania. Il suo progetto ha avanzato la possibilià di impiegare un satellite-guida per la coltivazione di verdure miste in grado di prevedere con largo anticipo eventuali infestazioni. Con il suo utilizzo diventerebbe possibile aumentare la produttività riducendo al contempo le lacune nell’impianto e il tempo trascorso in campo.

AgriSmart ha già dedicato molti articoli all’agricoltura di precisione, una strategia grazie alla quale i fattori hanno la possibilità di programmare in maniera scientifica l’inserimento di sementi e fertilizzanti, aumentando la produttività e riducendo i costi.

Il principale ostacolo per l’applicazione su larga scala dell’ agricoltura di precisione è tuttavia il notevole investimento normalmente richiesto per la sua implementazione.

Iniziative come qulla della Farming by Satellite Prize risultano di conseguenza tanto più meritevoli, dal momento che premiano idee innovative che, opportunamente supportat, potranno in un prossimo futuro portare ad offrire questa tecnologia ad un costo significativamente più basso.

Fonte: GSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.