Scoprire l’agricoltura biologica nella Sonoma Valley
Una serie di tour guidati permetterà di scoprire la prima regione vinicola interamente sostenibile al mondo
Ciò che spesso non è immediatamente evidente ai turisti che visitano i vigneti della Sonoma Valley è quanto i suoi viticoltori siano dediti all’agricoltura biologica. Nel 2014 l’amministrazione della contea ha così dato vita ad un progetto che mira a renderla, entro il 2019, la prima regione vinicola interamente sostenibile.
La Sonoma Valley ha infatti un ricco patrimonio di famiglie di agricoltori che da decenni accostano alle pratiche enologiche le tecniche tipiche dell’agricoltura sostenibile. Questa tradizione intende ora rivelarsi al mondo intero grazie ad una serie di innovativi tour guidati a piedi o in bici, organizzati dall’amministrazione della contea in unione con le sue numerose aziende enologiche: un bicchiere di vino californiano risulta ancora più piacevole da degustare se lo si fa dopo un po’ di esercizio fisico in mezzo alla natura!
Tra le proposte più interessanti vi è senz’altro il pacchetto “Classic”, che prevede di attraversare in bici le colline della Dry Creek Valley facendo tappa in realtà particolari come quelle della Martorana Family Winery o della Dry Creek Vineyard.
La prima è infatti una delle aziende enologiche maggiormente impegnate nella salvaguardia del territorio e delle risorse naturali, tanto che le sue tecniche di agricoltura biologica sono state premiate dalla prestigiosa California Certified Organic Farmers. Tutti i vini prodotti qui arrivano da vigneti coltivati senza l’uso di pesticidi o di prodotti chimici negli ultimi dieci anni.
Altrettanto interessante è il caso dell’agricoltura sostenibile applicata dalla Dry Creek Vineyard. Qui tutte le esigenze energetiche di vigna e cantina sono soddisfatte dall’energia solore. Allo stesso modo, la coltura di trifoglio e di fagioli viene impiegata per ricostituire il suolo impoverito, rendendo pertanto inutile il ricorso alla operazioni di fertilizzazione.
L’idea messa in piedi dalla Contea di Sonoma è senz’altro semplice. Si tratta tuttavia di un’iniziativa efficace e pionieristica, che permette di diffondere in maniera ampia la filosofia alla base dell’agricoltura sostenibile e di far scoprire agli appassionati lo stretto legame tra qualità del vino e qualità di vita.
Fonte: San Francisco Chronicle